Pagine

mercoledì 20 novembre 2013

FROLLINI ALL'OLIO ABBRACCIATI CON MARMELLATA

Ecco un altro alimento che staresti sempre a stuzzicare finchè non arriva qualcuno che ti toglie il vassoio....anche i biscotti sono una delle preparazioni che adoro...ci si puo sbizzarrire in ogni modo e con tante varianti..questa volta mi sono ispirata apportando delle modifiche alla ricetta di +Mary Zak  che trovate nel suo blog http://maryinpasta.blogspot.com 
Ho scelto di utilizzare il fruttosio, uno zucchero che prediligo molto e che si presta anche molto bene nelle preparazioni, conferendo un risultato croccante ma ben compatto!
Ed ecco i miei fiorellini che si abbracciano teneramente con un ripieno di MARMELLATA FATTA IN CASA
 
INGREDIENTI:
2 uova
350 g di farina 00 
50 g di fecola di patate
100 g di fruttosio
100 g di olio di oliva
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia
 
Estrarrei semini della bacca di vaniglia incidendola per il senso della lunghezza e prelevare delicatamente con la punta di un coltello
 
Aggiungere i semini di vaniglia al fruttosio e polverizzare il tutto con un mixer.
 
Setacciare farina fecola e lievito. Fare una fontana con le farine, mettere al centro le uova, l'olio e lo zucchero e iniziare a lavorare per ottenere una pasta omogena che dovrà riposare almeno 20 minuti in frigo.
 
Riprendere la pasta e stendere ad uno spessore di vostro gradimento, io mezzo cm circa, perché poi in cottura lievita un pochino e al momento di accoppiare i biscotti si otterrebbe un risultato troppo massiccioso.
 
Ricavare con delle formine i fiorellini, o qualsiasi altro disegno si preferisce.Ricordarsi di incidere al centro alcuni fiorellini ricavando un buchino,cosìcchè potrà fuoriuscire una parte di ripieno, mentre lasciare altri fiorellini intatti,
 
Disporre i biscotti su una teglia coperta con carta forno e cuocere a 180° circa 25 minuti.
 
Lasciarli raffreddare e una volta freddi spalmare sul fiorellino non forato un po di marmellata e accoppiarlo con un fiorellino con foro.
 
Cospargere di zucchero a velo e servire
 
 

MARMELLATA FATTA IN CASA

3 commenti:

  1. Sono deliziosi! Già commentati..sono i preferiti del mio "lui" ogni tanto li faccio. La tua ricetta è molto interessante, hai utilizzato degli ingredienti leggeri. Li proverò ;)

    Ciao carissimaaaaa :P

    RispondiElimina
  2. Interessante questa ricetta di frolla all'olio. La proverò sicuramente perché è diversa dalla frolla all'-olio che preparo di solito e mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia,fammi avere il tuo parere qualora la provassi....io passo a vedere la tua variante invece ;-)!buona serata

      Elimina

E' bello conoscere il vostro parere, la vostra opinione e i vostri consigli! Risponderò a tutti voi con molto piacere