lunedì 3 febbraio 2014

CROSTATA IN VISTA ALLE PESCHE CON FROLLA ALLO YOGURT



Non manca mai nelle dispense di ogni casa, confezionata o creata con le nostre mani, ma la crostata è uno di quei dolci buoni, veloci e facili da fare o reperire.
Sono tante le versioni che le possono essere adottate, senza burro, con olio, con giochi fi farine di diverse tipologie, con tanti gusti di farciture, dalle marmellate, alle creme, cioccolate mmmm che acquolina....
E quante volte vi capita al taglio della fetta che qualcuno vi dica "io preferirei la punta, io preferirei  senza bordo" e allora sapete che vi dico?!Questa volta nessun ornamento, niente strisce, niente coperture varie, una crostata a vista, lucida e colorata!
Chi mi segue da un po', sa gia che le mie opzioni sono la maggior parte delle volte leggere e sane, e sa pure che non sono un amante del burro, cosi questa versione di crostata prevede l'utilizzo dello yogurt, che ha rso un sapore più deciso in quanto ho utilizzato uno yogurt alla pesca che richiamasse la farcitura, e l'olio, che mantiene comunque la sua croccantezza
Su via via a lavoro....... :-)

INGREDIENTI:
300 g di farina debole
100 g di yogurt (io alle pesche)
100 g di zucchero
80 g di olio di semi
una punta di cucchiaino di bicarbonato

PER FARCIRE :marmellata di pesche

Inserire nella planetaria  gli ingredienti per la frolla, amalgamare bene con la foglia fino a ottenere un panetto ben lavorato e compatto.

Lasciare riposare 15/20 minuti in frigo, riprendere la pasta e stendere in modo circolare. Adagiare la frolla in una teglia rivestita con carta forno e ricoprirla in superfice con abbondante marmellata. (Io ho optato la versione senza strisce di pasta frolla come ornamento)

Cuocere in forno a 180° per circa 30/35 minuti




4 commenti:

  1. Bella l'idea dello yogurt nell'impasto con frutta alla pesca come nella confettura.., sembra davvero ottima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Peppa!noi l'abbiamo gradita con piacere!

      Elimina
  2. Adoro le crostate!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ggrazie Carmen!questa è una crostata insolita..ma buona buona

      Elimina

E' bello conoscere il vostro parere, la vostra opinione e i vostri consigli! Risponderò a tutti voi con molto piacere