E' arrivata un altra ricorrenza nei nostri calendari...IL CARNEVALE, la festa colorata, allegra, musicale, non che le altre feste non lo siano, ma questa è caratterizzata soprattutto dai bellissimi travestimenti di cui alcuni si investono, soprattutto i bambini, la festa dove si corre tutti per strada a lasciare un bel po di lavoro per i nostri operatori ecologici, tra coriandoli e stelle filanti, anche se si tratta di un lavoro ben premeditato dai nostri comuni e svolto con molto piacere!
Fatta questa citazione per il Carnevale bisogna pur parlare delle sue specialità culinarie che ormai vengono rinnovate in ogni famiglia, e in ogni casa vengono chiamati con nomi diversi...spesso le delizie del Carnevale richiedono la cottura fritta, e come non si puo dire che è buonissima, fragrante, e golosa, ma quanti di noi , io per prima, non amano il forte odore che inonda le cucine e si espande in tutta casa?!!!Il mio pancino in particolar modo non la gradisce vivamente anche se eseguita con massima attenzione, punto di fumo dell'olio ad oc e buon olio...quindi perché non richiedere l'aiuto del mio magnifico forno e che fin ora non mi ha mai tradito?!
Vi propongo le CASTAGNOLE AL FORNO, dopo tante versioni e varianti anche con l'aiuto dei maestri pasticceri Jerry Elena nella loro MAGIA DEI SAPORI ho sfornato questi dolcetti buonissimi, soffici, delicati e anche il giorno dopo hanno mantenuto tutte le loro proprietà nonostante siano state cotte al forno e quindi più soggette a diventare pesanti e spugnose.
Eccole qui
INGREDIENTI
400g di farina
150 g di zucchero
2 uova
50g di burro
15g di miele
1/2 bicchiere di spumante dolce
mezza bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di mezzo arancio
bacca di vaniglia
pizzico di sale
BAGNA ALL'ARCHEMS ROSSO
150 g di acqua
150 g di zucchero liquido al 70%
30 g di archems
Setacciare la farina con il lievito. Fare la fontana e al centro unire lo zucchero le uova, il sale, il vino, burro, miele e vaniglia.
Impastare finchè il composto non sarà più appicciocoso, se necessario aggiungere ancora poca farina.
Fare delle palline e adagiarle su una teglia rivestita con carta forno-
Farle riposare circa 30 minuti al frigo, poi riprenderle e cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.
Miscelare tutti gli ingredienti per la bagna e una volta sfornate le castagnole quando sono ancora calde spennellare con la bagna e passare velocemente nello zucchero semolato.
Ciao carissima, grazie mille per averci citato, spero che ti siano piaciute, e ottima l'idea dello spumante, puoi anche sostituirlo con liquore all'anice, o rum.
RispondiEliminaComplimenti !!!!!! ciao a presto e grazie ancora !!!!!!!
Hai proprio ragione Claudia quando parli dei dolci fritti..se non fatti con molta attenzione ti salgono su che è una meraviglia...Questi dolcetti saranno sicuramente buonissimi e digeribili! Brava!
RispondiEliminaSi si te lo dice mrs stomachino... Ma stavolta non si é proprio lamentato
Eliminache carino il tuo blog, ti ho scoperta per caso e mi sono unita ai tuoi follower...
RispondiEliminache buone le tue castagnole!
se ti va, questo è il mio blog, passa per un salutino!!
http://22yearsofmode.blogspot.it/
Che carina che sei Vale!grazieee..passerò volentieri da te
Elimina