Quante idee mi ronzavano nella testa per utilizzare l'ultima parte di un enorme zucca che avevo ancora in frigo....dolce o salato, bianco o nero, light o sostanzioso???...volevo crearci di tutto con quello spicchietto arancione ricco di gusto e proprietà!!!....sai che c'è, mi sono detta, seguo la mia classica filosofia....vorrei qualcosa di buono, leggero profumato ma che solo a guardarlo l'occhio deve cedere alla tentazione della gola...ed ecco che apro il mio armadione di ingredienti e inizio a esporre sul tavolo tutto ciò che poteva star bene amalgamato alla zucca...ed ecco che sono venuti fuori questi adorabili cupcake che assaggiandoli nessuno ha saputo dirmi chi fosse l'ingrediente RE...e allora lascio a tutti voi miei amici lettori la possibilità di ripetere l'esperimento e darmi il vostro giudizio!!!!
INGREDIENTI:
200 g di zucca cotta
120 g di yogurt di soia bianco
100 g di zucchero
250 g di farina
30 g di cacao amaro
1/2 bacca di vaniglia
1/2 bustina lievito per dolci
80 g di olio di semi
10 g di cannella
PROCEDIMENTO:
Frullare la zucca cotta con un minipimer insieme allo yogurt così da eliminare ogni filamento e ottenere una crema liscia.
Incidere per il senso della lunghezza la bacca di vaniglia prelevare i semini e aggiungerli al composto di zucca.
Unire l'olio, lo zucchero e montare bene con le fruste elettriche.
Setacciare la farina con il cacao, il lievito e la cannella e aggiungere un po alla volta all'impasto,mescolando con una spatola in modo da non creare grumi.
Versare il composto nei pirottini da muffin e cuocere con forno ventilato a 180° per circa 20 minuti
Devono essere deliziosi :)
RispondiEliminasecondo me una buona riuscita!:-)
EliminaChe buoni! Poi sempre leggeri come piacciono a me!!
RispondiEliminaGrazie Mary!anche in leggerezza si possono ottenere ottimi risultati :-)
EliminaFantastici!!! Sono da provare anche per me che sono a dieta, non mi convince tanto il cacao (ma perché a me non piace tanto).
RispondiEliminaTu che mi consigli? O come dice il mio "Lui" prima prova la ricetta originale e poi fai le tue modifiche..non ha tutti i torti :P
il cacao inizialmente l'ho pensato per dare colore, invece ho trovato un ottimo accostamento con la cannella e il dolce della zucca, magari tu prova la variante fammi sapere qual è il gusto che domina;-)
EliminaSe li provo certamente ti farò sapere ;)
RispondiElimina