La devi sentire nell'anima, la devi volere col cuore, la mia passione per la cucina è come una perla dentro la conchiglia...la bellezza é tutta all' interno!
sabato 18 gennaio 2014
CROSTATA BIGUSTO CON BASE AL FARRO E LATTE DI SOIA:L'AMORE A META'
Provata la farina di farro e chi la "molla più"...ha un sapore molto delicato, piacevole, nonché proprietà nutritive altissime, alimento sano, e che altro....USARLA!
Appena metà confezione aperta in dispensa, e intenta a consumarla per acquistarne altra, volevo creare qualcosa di dolce ma che non faccesse aspettare molto per essere assaggiato, così pensavo fra me e me alla tradizionale ma buonissima pasta frolla....CONVINTA, SI SI,faccio la crostata...ma come farcisco, visto che io amo la marmellata e mio marito la cioccolata????
Non si fa torto a nessuno quindi la soluzione migliore è dividere a metà lo stesso impasto, nella stessa tortiera e nella stessa infornata!
Si parteeeeeeeeee!!!!!!
INGREDIENTI PER LA BASE:
300g di farina di farro
100g di zucchero di canna
80 g di olio di semi
1/2 bicchiere di latte di soia (circa)
20 g di brandy
1 uovo (in versione veg si può omettere l'uovo aggiustando con latte di soia)
FARCITURA
MARMELLATA DI PESCHE
CREMA FONDENTE ALLE NOCCIOLE
Unire nella planetaria tutti gli ingredienti della base e amalgamare fino ad avere un bel panetto omogeneo...se l'impasto non si compattasse bene aggiungere ancora un po di latte.
Far riposare almeno 15 minuti, anche fuori dal frigo, cos' che la pasta si "siede un po"e si riesce a stendere con più facilità.
Stendere l'impasto in modo circolare e adagiare su una teglia coperta di carta forno.
Stendere su una metà della crostata la crema al cioccolato, poi dividere la metà posizionando un salamino di pasta lungo il bordo che delimita il cioccolato....versare nella metà restante la marmellata di pesche.
Con l'impasto avanzato creare delle formine e posizionare a piacimento sulla crostata.
Cuocere in forno a 180° circa 30 minuti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
carinissima questa crostata bigusto :)
RispondiEliminaottima trovata per assaggiare più gusti in una volta sola!
un bacio
Vale