Pagine

martedì 11 febbraio 2014

LE MIE FRAPPE...AL FORNO



Almeno una volta ognuno di noi cuochino a creato per Carnevale i tipici dolcetti di cui esso è caratteristico...ognuno li chiama in modo diverso in base al luogo e al dialetto, e di nomi ne hanno tanti ma io ho sempre detto le FRAPPE!
La loro caratteristica è la croccantezza abbinata al leggero retrogusto della bontà del fritto, ma io ho voluto dissociarmi dalle classiche ricette, immaginavo qualcosa di leggermente dolce, molto croccante ma non pesante...ho quindi messo insieme degli ingredienti senza seguire una dose o una ricetta, e ho optato per la cottura in forno.....bè non voglio peccare di presunzione che proprio non mi appartiene, però posso dire che il mio esperimento mi ha dato una bella soddisfazione sia nella consistenza che nel sapore.
Buon carnevale a tutti ragazzi!

INGREDIENTI:
200 G di farina bianca
2 uova
50 g di zucchero
20g di sambuca
20 g di spumantino dolce
1/2 bustina di lievito per dolci
pizzico di aroma alla vaniglia

Amalgamare tutti gli ingredienti e lavorarli fino a ottenere un composto liscio e compatto.

Lasciare riposare 15/20 minuti in modo che la pasta si rilassi e risulti più semplice da tirare.

Tirare la pasta con il mattarello, o con la macchinetta per pasta, in una sfoglia molto sottile e ricavare delle strisce che verranno a loro volta tagliate in altre strisce anche irregolari.

Rivestire una teglia con carta forno e trasferire le frappe in essa.

Cuocere a 200° per 15 minuti circa.


4 commenti:

  1. buone, non ho mai provato al forno, forse la prossima settimana le vorrei fare e proverò anche le tua al forno... grazie mille.
    Sai i dolci sono la mia passione, ma non possiamo prepararli spesso, siamo solo in tre e uno ha solo 18 mesi.... e l'ingrasso è dietro le porte... ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia!provale hanno un buon gusto nonostante siano cotte al forno...la mia passione sono i dolci ma anche tutta la cucina in generale e li preparo spesso ma per regalare o su richiesta, anche noi siamo 2 + un piccolo di 13 mesi che ha già capito le leccornie di casa quindi mi tocca dare un taglio a ciò che esce dal forno :-)

      Elimina
  2. Buone, con la sambuca, come le faceva mia nonna!
    Se ti va di sbirciare ed unirti www.passionelight.it
    A presto
    Lorena

    RispondiElimina

E' bello conoscere il vostro parere, la vostra opinione e i vostri consigli! Risponderò a tutti voi con molto piacere