Pagine

martedì 31 dicembre 2013

CREMA PASTICCERA...LA MIA!


Sono tante le versioni della crema pasticcera....chi con farina chi con amido di mais, chi con latte intero, chi con panna, chi aromatizza al limone, chi alla vaniglia...bè ognuna avrà la sua caratteristica e il suo gran sapore, ognuna ha la sua consistenza ma ognuna ha la sua maestra :-)
Io propongo la mia versione alla vaniglia;in casa mia né vanno matti non si fa altro che aspettare il momento di fine cottura perché al passaggio dalla pentola bollente al contenitore pulito tutti con la spatola pronta a ripulire bene qualche scia che rimane alle pareti!!!!!
Oggi per la prima volta ho avuto un nuovo assaggiatore...mio figlio di 12 mesi mi ha fatto da cavia...finalmente puo mangiare di tutto ormai è un ometto, però molla la spatola birbone, ho capito che hai gradito.....

INGREDIENTI:
500 g di latte parzialmente scremato
4 tuorli
150 g di zucchero a velo
50 g di maizena (amido di mais)
1/2 bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO
Versare i tuorli in un recipiente insieme allo zucchero

Incidere la bacca di vaniglia per il senso della lunghezza, prelevare i semini all'interno e aggiungerli al contenitore dei tuorli.

mettere il latte in un pentolino sul fuoco, aggiungere la bacca di vaniglia incisa e scaldare senza giungere a bollore

Intanto montare bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere la maizena fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Quando il latte sarà caldo togliere la bacca di vaniglia e aggiungerne lentamente e solo la metà, al composto di uova e zucchero e amalgamare bene con una spatola

Versare poi pian piano tutto il resto del latte e rimettere sul fuoco.

Mescolare bene finchè comincerà ad addensare la crema alla consistenza preferita.

Una volta pronta travasare subito la crema in un recipiente pulito e coprire con pellicola a contatto con la crema stessa in modo che non si formerà la crosticina in superfice

Nessun commento:

Posta un commento

E' bello conoscere il vostro parere, la vostra opinione e i vostri consigli! Risponderò a tutti voi con molto piacere